Ozovid
sanificazione Ozono/uvc
OZOVID SANITY PRO 300
Sanificare con OZOVID
La continua ricerca scientifica della Planum Technology, indotta dalle attuali urgenze di sanificazione, ha portato all’utilizzo combinato di due note tecnologie, basate sull’emissione di molecole di ozono e utilizzo di radiazioni UVC.
L’OZONO (O3) è un gas instabile. Dato il suo potere ossidante, l’ozono viene impiegato per disinfettare e sanificare, in maniera analoga al cloro. L’OZONO è in grado di svolgere diverse attività biologiche e ciò ne spiega l’impiego in medicina umana e veterinaria. L’ozono è un potente ossidante, ha attività antibatterica ed è in grado di potenziare le difese organiche aspecifiche della pelle, inoltre è in grado di inibire la crescita e la proliferazione dei dermatofiti in corso di dermatite micotica.
L’ozono espleta un’efficace azione virucida e battericida. Diversamente dai sistemi di disinfezione convenzionale, il gas riesce a raggiungere facilmente tutte le superfici, anche le più recondite, per una potente e duratura sanificazione dell’ambiente.
Indicazioni di sistema e trattamento
- Ospedali;
- Centrali operative Protezione Civile;
- Mezzi di soccorso ed operativi;
- Ministeri;
- Caserme;
- Unità per la Gestione delle Emergenze;
- Case di riposo;
- Carceri;
- Centri direzionali;
- Centri commerciali;
- Catene distributive;
- Attività commerciali di qualsiasi settore merceologico ;
- Civili abitazioni .
- In particolari condizioni, il sistema diventa ottimale nel trattamento dell’aria proveniente da impianti di condizionamento.
Alimentazione e specifiche tecniche
- Sensore di flusso misuratore di concentrazione ozono – output ;
- Tasto accensione stand by – off/on
- Display analogico di funzioni
- Schermo lcd
- Sistema dimmerabile di produzione Ozono (0-100 g/h)
- Sensore di flusso portata d’aria
- Timer funzionamento
- Timer decadimento
- Calibratore metratura (mc) ambienti / veicoli
- Piastre acciaio aisi 416
- Led UVC
- L’OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE (PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC.
RADIAZIONI UVC
Le radiazioni UvC sono utilizzate per decontaminare le apparecchiature chirurgiche, sterilizzare acqua potabile e inquinata, con particolari applicazioni nella sanificazione anche dell’aria.
Gli studi effettuati evidenziano che la radiazione UVC ad ampio spettro, con lunghezze d’onda comprese tra 200 e 400 nanometri (nm), è altamente efficace nell’uccidere batteri e virus distruggendo i legami molecolari che tengono insieme il loro DNA.
- Il sistema, rappresenta un dispositivo di sicurezza personale, adatto alla sanificazione e sterilizzazione ambientale e strumentale, con capacità di eliminazione del 99,9% di tutti i ceppi virali e batterici.
La tecnologia sviluppata si fonda sul principio di associazione combinata dei due effetti fin ora descritti (Ozono +UvC). Il sistema, facilmente trasportabile, ha la capacità di generare grandi campi elettrici, stabili e controllati in assoluta sicurezza, tali da generare notevoli quantità di ozono. L’apparato è totalmente dimmerabile, provvisto di un misuratore di flusso e controllo ozono, un rilevatore di temperatura (per la sicurezza sistema), un connettore (per inserimento sistema UvC Led) : sarà cura dell’operatore medico determinare, in base ad un protocollo definito dalle linee guida ufficiali, l’esatto dosaggio e concentrazioni di ozono da immettere nei locali da trattare, in relazione ai volumi degli ambienti, i tempi di esposizione per ceppi virali o batterici per i quali è necessaria una accurata sterilizzazione o sanificazione.
Il sistema, utilizza aria immessa dall’ ambiente esterno tramite una ventola con portata di 300 m3/h.
Per garantire una ulteriore sterilizzazione di setti interni dell’apparato, è stata prevista una fase di sterilizzazione con utilizzo di radiazioni UVC.
Sui parametri in ppm dettati dall’ OMS, abbiamo stilato un protocollo interno per l’eliminazione dei virus.
OZOVID LITE
Indicazioni di sistema e trattamento
- Ospedali;
- Centrali operative Protezione Civile;
- Mezzi di soccorso ed operativi;
- Ministeri;
- Caserme;
- Unità per la Gestione delle Emergenze;
- Case di riposo;
- Carceri;
- Centri direzionali;
- Centri commerciali;
- Catene distributive;
- Attività commerciali di qualsiasi settore merceologico ;
- Civili abitazioni .
- In particolari condizioni, il sistema diventa ottimale nel trattamento dell’aria proveniente da impianti di condizionamento.
Alimentazione e specifiche tecniche • Tasto accensione stand by - off/on • Sistema dimmerabile di produzione Ozono (0-50 g/h) • Timer funzionamento • Calibratore durata • Piastre acciaio aisi 416
Tabella tipo eliminazione agenti patogeni
*FONTI( EDELSTEIN ET AL. JORET ET AL,1982 FAROOQ AND AKHLAQUE 1983, HAREK AND BUTLE, 1985 KAWAMURAM ET AL 1986)
RIFERMENTI NORMATIVI.
- L’ OZONO è stato riconosciuto dal ministero della salute (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI contaminati da batteri, virus, spore ecc. e infestati da acari, insetti, ecc utilizzabile in ambienti ospedalieri, civili ed industriali, si andranno ad eliminare quasi tutti i batteri conosciuti presenti nelle superfici, di dimensioni fino a 130/160 nm con pochi minuti di attivita’.
- NOVITA’ DECRETO CURA ITALIA:
Per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è stato introdotto un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate nel periodo d’imposta 2020, nella misura del 60% e fino ad un massimo di 20.000 euro per contribuente. Le disposizioni applicative dell’agevolazione verranno regolate da un apposito Decreto Ministeriale, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del D.L 17 marzo 2020, n.182 , cioè entro il 16 aprile 2020.
SCARICA LA BROCHURE
Planum Technology
Via dell’Industria, 61
63857 Monteprandone (AP), Italy
info@planumtechnology.it
0735488061
P.I. 02312180447